07 Marzo 2018

Pagina iniziale News

Manuale per Conduttori di Generatori di Vapore

Manuale per Conduttori di Generatori di Vapore

Questo volume, nasce come compendio alla formazione per coloro che devono sostenere l’esame per il conseguimento dell’abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore di 2°, 3° e 4° grado.

L’autore ha dato un taglio estremamente pratico alla trattazione, al fine di illustrare al meglio gli argomenti principali utili a capire come avviene la vaporizzazione, cosa è il vapore, dove si produce e il perché si produce.
I primi paragrafi dedicati ai concetti fondamentali della termodinamica, permettono al lettore di approcciarsi in modo concreto alla materia, avvalendosi di numerosi esempi.
I capitoli centrali si concentrano quindi sui cicli termodinamici, sul rendimento dei generatori di vapore e sulla combustione. Un intero capitolo viene infine dedicato all’acqua di alimentazione dei generatori di vapore e ai trattamenti della stessa.

Autore
Mario Carnevali
Perito industriale, ha ricoperto per quasi 30 anni il ruolo di Ispettore tecnico per i collaudi di costruzione e per i collaudi di verifiche periodiche degli apparecchi a pressione, di impianti a vapore e riscaldamento, prima per l’Associazione Nazionale per il Controllo della Combustione (A.N.C.C.) sezioni di Como e Firenze, poi per USL di Prato e per ISPESL di Firenze. Dal 2007 collabora come Ispettore tecnico con Organismi Notificati per i collaudi della PED e TPED.
Dal 2012 collabora con Afor come docente nei corsi per Conduttore di Generatori di Vapore.

 

Edito da AFOR EDITRICE Srl

ISBN 9-788896-994016

Euro 39,00