Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti la formazione specialistica completa per la progettazione, implementazione e messa in opera di impianti termici residenziali indipendenti e di palazzine centralizzate con impianti fino a 116 kW.
Il corso fornisce al corsista tutte le basi teoriche e pratiche necessarie per poter progettare nel modo adeguato impianti ad alta efficienza, rispettando la normativa vigente.
Il corso è suddiviso in cinque moduli:
– Nel primo modulo si tratterà tutta la normativa. Saranno illustrate le norme in vigore necessarie per poter realizzare degli impianti a norma e in sicurezza. In questo modulo verranno anche illustrati tutti gli obblighi di legge legati all’impianto: dai collaudi alle verifiche sottolineando in modo puntuale e preciso gli obblighi e le figure coinvolte;
– Nel secondo modulo verranno date le basi teoriche necessarie alla progettazione. Verranno illustrati i metodi di dimensionamento di tutti i componenti fornendo al corsista i necessari strumenti per poter operare in autonomia nelle scelte e per poter valutare le diverse offerte del mercato;
– Il terzo modulo sarà incentrato sugli impianti autonomi. Verranno analizzati tutti i componenti necessari illustrando i metodi di scelta, le opportunità del mercato, le nuove tecnologie e le ricadute economiche delle varie soluzioni. Il modulo si concluderà con un workshop nel quale il corsista sarà chiamato a progettare, sotto la supervisione del docente, un impianto per una villetta singola, seguendo tutte le fasi.
– Il quarto modulo illustrerà gli impianti centralizzati. Verranno analizzati tutti i componenti dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista amministrativo e di sicurezza. Al corsista verranno spiegati gli obblighi di legge e le pratiche necessarie per l’istallazione di impianti centralizzati. Anche questo modulo si concluderà con un workshop su un caso reale;
– Il mercato attuale della progettazione di impianti non può più prescindere dall’utilizzo delle pompe di calore. Per questo motivo il corso si concluderà con un modulo specifico dedicato a questa tecnologia sempre più adottata negli ultimi anni;
Gli argomenti sono sempre accompagnati da continui riferimenti a casi pratici, che permettono di rendere subito comprensibili i temi trattati.
Punto di forza di questo corso è che il corsista di vedrà tutti gli aspetti della progettazione sia dal punto di vista teorico che pratico. Questo permette al partecipante subito dopo il corso di poter iniziare a lavorare nel settore grazie agli insegnamenti e agli strumenti acquisiti.
La scelta di Afor di avvalersi di docenti esperti termotecnici va infatti in questa direzione. Solo chi opera quotidianamente nel settore può insegnare veramente a “fare un mestiere”.
Il Corso è indirizzato a Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Industriali, iscritti al rispettivo Albo o Collegio, che desiderano una formazione completa nell’ambito della progettazione degli impianti termici fino a 116 kW.
UNI TS 11300 – Decreto Legislativo 192 del 5 agosto 2005 s.m.i. e D.M. 26 giugno 2015
D.G.R. X/3868 del 17 luglio 2015 e D.G.R X/6276 del 27 febbraio 2017 (Regione Lombardia)
UNI EN 12831, UNI 7129 e UNI 9182
D.M. del 1 dicembre 1975 e D.M. del 12 aprile 1996