Il nuovo Regolamento (UE) 2024/573 è già entrato in vigore, l’11 marzo 2024. Progressivamente verrà eliminato o comunque ridotto l’utilizzo dei gas fluorurati che alterano il clima, incentivando invece l’utilizzo di gas refrigeranti naturali e a basso impatto climatico.
Questa formazione è obbligatoria?
Per ora no, la formazione sui GAS R290 ed R600a al momento non è obbligatoria ma è importante essere pronti a recepire le nuove normative europee e soprattutto è fondamentale sapere come operare con questi gas altamente infiammabili.
Il Corso unisce al taglio operativo, che ha l’intento di ripercorrere tutte le operazioni di corretta installazione, manutenzione e riparazione di impianti contenenti gas R290 o R600a, le basi teoriche. Consente quindi di approfondire la normativa di riferimento e la conoscenza delle caratteristiche degli idrocarburi, dell’attrezzatura specifica necessaria e delle procedure di sicurezza relative agli impianti con R290 e R600a.
Perché iscriversi a questo corso?
Il corso fornisce tutte le informazioni necessarie a operare in sicurezza con i gas naturali altamente infiammabili R290 e R600a e inoltre è valido come aggiornamento FER per l’obbligo di formazione in scadenza il 31/12/25 e per tutti coloro che ancora non si sono aggiornati nel triennio in corso.
____________________________________