25-02-2021

In aula

A testa /

650

Pagina iniziale Corsi

OPERATORE IMPIANTO A GAS – UNI 11554:2014

OPERATORE IMPIANTO A GAS – UNI 11554:2014

Insegnante

OPERATORE IMPIANTO A GAS – UNI 11554:2014

Categoria

Gestione Impianti

Operatore Gas post contatore su impianti civili fino a 35kW: Installatore – Manutentore Qualificato

 

Il corso è rivolto a tutti gli operatori / tecnici del caldo desiderosi di distinguersi sul mercato tramite un percorso di formazione professionale volto a migliorare: conoscenze, abilità, competenze per installare o manutenere impianti a gas.

 

E’ indirizzato a INSTALLATORI e MANUTENTORI che operano su impianti a gas di tipo civile allacciati alla rete di distribuzione con potenza fino a 35kW (1a, 2a e 3a famiglia secondo la norma UNI EN 437).

 

Il primo obiettivo è quello di QUALIFICARE le proprie competenze come Installatore e Manutentore.

 

Il TECNICO DEL CALDO deve essere in grado di gestire in autonomia e in sicurezza tutte le operazioni legate all’installazione o alla manutenzione degli apparecchi, in conformità a quanto previsto dalle norme UNI e dalla normativa vigente in materia, rispettando progetti ed elaborati tecnici.

 

Il Tecnico qualificato deve:

– saper riconoscere, attraverso il corretto utilizzo degli strumenti di normale dotazione, condizioni potenzialmente pericolose legate a difetti di installazione o di manutenzione o dovute a condizioni di degrado degli impianti a gas.

– saper gestire l’emergenza in caso di pericolo imminente, in relazione alle specificità legate all’ambiente di installazione.

– effettuare tutte le operazioni necessarie per la messa in servizio degli impianti e degli apparecchi, anche predisponendo la documentazione richiesta dalla legislazione vigente e gestendola conformemente.

 

Il corso ha un taglio espressamente pratico e prevede anche una parte con utilizzo della strumentazione per: verifica tenuta condotte gas, prova fumi e controllo efficienza generatore.

Il Corso è indirizzato in particolare a operatori del post contatore gas che operano sugli impianti a gas combustibili di tipo civile alimentati da reti di distribuzione fino a 35 kW.

Le figure coinvolte nella qualifica sono gli installatori ed i manutentori.

Teoria + Pratica | 40 ore
Il corso è a numero chiuso | max 15 corsisti

Durante il percorso sarà impiegata la strumentazione tecnica in dotazione agli operatori Gas.

 

 

La norma di riferimento usata per questo percorso formativo è la UNI 11554:2014, relativa ai requisiti di conoscenza, abilità e competenza degli operatori che intervengono su impianti a gas combustibili della 1a, 2a e 3a famiglia secondo la UNI EN 437, di tipo civile alimentati da reti di distribuzione. La norma fornisce raccomandazioni per la valutazione dei requisiti professionali delle figure che installano, rimuovono, sottopongono a collaudo, prova o verifica, mettono in servizio, mantengono in stato di sicuro funzionamento gli impianti alimentati a gas e loro componenti.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA

Costo : 650 € + IVA

Costo per ex corsisti AFOR : 590 € + IVA

Professionisti : Installatori, Termotecnici

Settore : Gestione Impianti

Svolgimento : In aula

Titolo di studio : Diploma scuola media inferiore, Diploma scuola media superiore quinquennale, Laurea

Domanda