17-11-2018

In aula

A testa /

1290

Pagina iniziale Corsi

PROGETTAZIONE IMPIANTI TERMICI RESIDENZIALI

PROGETTAZIONE IMPIANTI TERMICI RESIDENZIALI

Insegnante

PROGETTAZIONE IMPIANTI TERMICI RESIDENZIALI

Categoria

Progettazione Impianti

Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti la formazione specialistica completa per la progettazione, implementazione e messa in opera di impianti termici residenziali indipendenti e di palazzine centralizzate con impianti fino a 116 kW.

 

Il corso fornisce al corsista tutte le basi teoriche e pratiche necessarie per poter progettare nel modo adeguato impianti ad alta efficienza, rispettando la normativa vigente.

Il corso è suddiviso in cinque moduli:

– Nel primo modulo si tratterà tutta la normativa. Saranno illustrate le norme in vigore necessarie per poter realizzare degli impianti a norma e in sicurezza. In questo modulo verranno anche illustrati tutti gli obblighi di legge legati all’impianto: dai collaudi alle verifiche sottolineando in modo puntuale e preciso gli obblighi e le figure coinvolte;
– Nel secondo modulo verranno date le basi teoriche necessarie alla progettazione. Verranno illustrati i metodi di dimensionamento di tutti i componenti fornendo al corsista i necessari strumenti per poter operare in autonomia nelle scelte e per poter valutare le diverse offerte del mercato;
– Il terzo modulo sarà incentrato sugli impianti autonomi. Verranno analizzati tutti i componenti necessari illustrando i metodi di scelta, le opportunità del mercato, le nuove tecnologie e le ricadute economiche delle varie soluzioni. Il modulo si concluderà con un workshop nel quale il corsista sarà chiamato a progettare, sotto la supervisione del docente, un impianto per una villetta singola, seguendo tutte le fasi.
– Il quarto modulo illustrerà gli impianti centralizzati. Verranno analizzati tutti i componenti dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista amministrativo e di sicurezza. Al corsista verranno spiegati gli obblighi di legge e le pratiche necessarie per l’istallazione di impianti centralizzati. Anche questo modulo si concluderà con un workshop su un caso reale;
– Il mercato attuale della progettazione di impianti non può più prescindere dall’utilizzo delle pompe di calore. Per questo motivo il corso si concluderà con un modulo specifico dedicato a questa tecnologia sempre più adottata negli ultimi anni;

Gli argomenti sono sempre accompagnati da continui riferimenti a casi pratici, che permettono di rendere subito comprensibili i temi trattati.

Punto di forza di questo corso è che il corsista di vedrà tutti gli aspetti della progettazione sia dal punto di vista teorico che pratico. Questo permette al partecipante subito dopo il corso di poter iniziare a lavorare nel settore grazie agli insegnamenti e agli strumenti acquisiti.

La scelta di Afor di avvalersi di docenti esperti termotecnici va infatti in questa direzione. Solo chi opera quotidianamente nel settore può insegnare veramente a “fare un mestiere”.

Il Corso è indirizzato a Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Industriali, iscritti al rispettivo Albo o Collegio, che desiderano una formazione completa nell’ambito della progettazione degli impianti termici fino a 116 kW.

Teoria – 64 ore;
Workshop – 24 ore;
Totale ore di lezione – 88 h;
Il corso è a numero chiuso (max. 18 corsisti)

 

 

UNI TS 11300 – Decreto Legislativo 192 del 5 agosto 2005 s.m.i. e  D.M. 26 giugno 2015
D.G.R. X/3868 del 17 luglio 2015 e D.G.R X/6276 del 27 febbraio 2017 (Regione Lombardia)
UNI EN 12831, UNI 7129 e UNI 9182
D.M. del 1 dicembre 1975 e D.M. del 12 aprile 1996

ATTESTATO DI FREQUENZA

Il corso si terrà a Milano presso AFOR

Costo : 1290 € + IVA

Costo per ex corsisti AFOR : 1090 € + IVA

Tipologia : Con rilascio di CFP (crediti formazione continua)

Crediti Architetti : 20

Crediti Ingegneri : 88

Crediti Periti : 91

Professionisti : Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti industriali

Settore : Progettazione Impianti

Svolgimento : In aula

Titolo di studio : Diploma scuola media superiore quinquennale, Laurea

Domanda