13-05-2019

In aula

A testa /

200

Pagina iniziale Corsi

ATEX – AGGIORN. RSPP CSP/CSE

ATEX – AGGIORN. RSPP CSP/CSE

Insegnante

Gwen Jones

Categoria

Sicurezza

Il corso tratta in modo trasversale tutti gli elementi caratterizzanti la disciplina oggetto delle due Direttive ATEX. Ne definisce l’ambito di applicazione, illustra le modalità di classificazione dei luoghi in conformità alle Norme CEI, espone i criteri cardine per una corretta valutazione del rischio d’esplosione, tratta sommariamente i sistemi di protezione dalle esplosioni, le caratteristiche degli apparecchi da installare in Zone pericolose.

 

Infine, mediante un Case Study, illustra tutti i passi necessari ad elaborare una semplice classificazione in zone e relativa valutazione dei rischi d’esplosione, indispensabili per la realizzazione del Documento di Protezione dalle Esplosioni in conformità al Titolo XI del D.Lgs 81/08.

Teoria | 8 ore
Obbligo di frequenza | almeno 100% delle ore con firma
Il corso è a numero chiuso | max. 20 corsisti

 

Modalità d’iscrizione:
I corsi sono a numero chiuso e le iscrizioni, debitamente compilate, verranno prese in considerazione in ordine di arrivo e saranno considerate complete solo se corredate della quota d’iscrizione.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Davide Salvagio

 

diplomato Perito Industriale in Elettrotecnica e Automazione e laureato in Ingegneria Industriale con indirizzo Sicurezza, opera come libero professionista prevalentemente nel campo del rischio d’esplosione industriale. Membro del Comitato 31J del CEI, è esperto di Classificazione in Zone e Valutazione del Rischio d’Esplosione, nonché di Progettazione di impianti in tali luoghi. Oltre ad acquisire direttamente incarichi da primarie società industriali, prevalentemente del settore chimico e farmaceutico, è collaboratore storico di importanti studi professionali e società di engineering sugli aspetti di sicurezza elettrica e atmosfere esplosive, svolgendo studi specialistici, misurazioni e valutazioni dei rischi, formazione. È coautore della metodologia Ramses 4 per la Valutazione del Rischio d’Esplosione.

Costo : 200 € + IVA

Costo per ex corsisti AFOR : 170 € + IVA

Tipologia : Aggiornamenti obbligatori, Con rilascio di CFP (crediti formazione continua)

Crediti Ingegneri : 8

Crediti Periti : 11

Crediti Geometri : 8

Professionisti : Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti industriali

Settore : Sicurezza

Svolgimento : In aula

Titolo di studio : Diploma scuola media superiore quinquennale, Laurea

Domanda